lunedì 28 settembre 2009

Comunicato del Comitato Vivilfossolo

Il Consiglio Comunale ha recentemente confermato il "via libera" alla costruzione dei garage interrati in via Allende.
Il comitato Vivilfossolo - che per 6 anni ha contrastato questo progetto contrario al buon senso, contrario all'interesse pubblico e prono all'interesse privato, peggiorativo per la qualità della vita in generale e per la socialità condivisa in particolare - esprime la sua profonda contrarietà alla decisione degli Amministratori Locali e conferma che si impegnerà in un'opera di controllo accurato affinché l’ambiente subisca il minor numero di violazioni possibili.
Il Comitato continuerà inoltre, insieme ad altre associazioni, a far sentire la propria voce sulle scelte di gestione del territorio, contando, su una partecipazione vera e non virtuale dei cittadini, che non vogliono subire decisioni preconfezionate e pretendono legittimamente il pieno rispetto delle regole (cosa non avvenuta per la questione garage-Allende).
In chiusura vorremmo porre alcune domande all’Amministrazione Comunale, sperando che l’esempio di Berlusconi non abbia fatto scuola anche a Bologna:
.
1. perché tra i pochi cittadini residenti (36) che vogliono le autorimesse e i tanti contrari (567 firme raccolte fin dal 2004), si è deciso che i primi rappresentassero gli interessi della collettività?
.
2. perché ci venne assicurato che il rispetto delle norme fissate dalla convenzione tra Comune e Boxallende aveva valore decisivo e si è rilasciato invece il permesso di costruire nonostante la palese violazione di tali norme?
.
3. perché l’ esecuzione dei lavori è stata affidata all’UNIECO per scelta della cooperativa di soci senza istituire, per quest’opera che è da considerarsi pubblica, una regolare gara d’appalto?
.
4. Stante l’impegno assunto durante la seduta consiliare del 7 settembre scorso, come intende il Comune controllare, sia durante la fase di realizzazione sia di esercizio, che vengano adottati tutti gli accorgimenti per verificare la massima correttezza nell’esecuzione dei lavori e nei possibili avvicendamenti di proprietà e nell’ utilizzo dei box auto?


Il Comitato Vivilfossolo

Nessun commento:

Posta un commento

ADDIO PARTITE

ADDIO PARTITE
Com'era la zona "Nuovi Parcheggi" prima dell'inizio lavori

INIZIANO I LAVORI

INIZIANO I LAVORI
Autorizzazione Comunale allinizio lavori

ECCO L'INIZIO LAVORI

ECCO L'INIZIO LAVORI
Inizio scavi per la costruzione dei nuovi parcheggi

ED ECCO IL PERMESSO...

ED ECCO IL PERMESSO...
Grande gioia per i costruttori, grande pena per gli abitanti...

ALBERI ABBATTUTI

ALBERI ABBATTUTI
Inizio dell'abbattimento degli alberi. Complessivamente sono stati espiantati 13 esemplari, dei quali quattro di grande rilevanza. Tra questi, il grosso pioppo che, a destra della foto, è ancora in piedi. -Foto Mirella Giordani-25 settembre 2009

CHI SE NE FREGA SE ANCHE QUESTI MORIRANNO...

CHI SE NE FREGA SE ANCHE QUESTI MORIRANNO...
inizio degli scavi, che non hanno rispettato l'area di pertinenza degli alberi (4 m. di raggio) a sinistra della foto - Scavi effettuati così vicino da danneggiare gli apparati radicali e compromettere la stabilità delle piante. Il Serv. Interventi Verde del Comune, più volte sollecitato, non ci risulta sia mai intervenuto- Foto Mirella Giordani-26 settembre 2009

UN NUOVO MONUMENTO ?

UN NUOVO MONUMENTO ?
Cumuli di terra che incombono minacciosi su di un parcheggio condominiale - Foto Mirella Giordani - 25 ottobre 2009

E SE PIOVE ? SIAMO SEPOLTI!

E SE PIOVE ? SIAMO SEPOLTI!
Vistoso cedimento nella recinzione del cantiere verificatosi dopo le prime piogge. -Foto Mirella Giordani-25 ottobre 2009

OH, CHE BEL CARTELLO !

OH, CHE BEL CARTELLO !